Nato da un estemporaneo getto d’inchiostro, seguito da tweet storming (il semino lo avevamo gettato qui: https://twitter.com/busnosan/status/1000828234412544005) sui principi costituzionali, “Se la lasci cadere è solo un pezzo di Carta – Divertissement Costituzionale” è un tuffo nella satira per evadere dalla routine della stesura di nuovi racconti – che prosegue senza fretta, ma di buona lena – oltre che un accorato appello col sorriso per il recupero, l’attualizzazione e la salvaguardia della nostra amata Carta.

La trama presto si dipana dal momento che parliamo di una messa a confronto della Costituzione di carta con quella materiale.

Mi si perdonerà l’impaginazione imperfetta, ma il progetto era nato con l’intento di mettere a disposizione del lettore il testo originale sulla sinistra e quello rivisto dal Busno a destra in modo da poter creare il giusto effetto scenico per una lettura più piacevole. Piano miseramente fallito quando mi sono accorto di aver impostato ad minchiam le pagine che in fase di prestampa risultavano così completamente fuori controllo. Allora si è fatta marcia indietro mettendo in buona sostanza gli articoli uno in fila all’altro. Questo restituisce (?) scorrevolezza alla lettura e invero rende meglio l’idea della scrittura di getto che ha caratterizzato questo lavoro – se infatti si eliminano i principi fondamentali ripresi dalla pubblicazione su Twitter di qualche tempo fa il resto è venuto da se in un paio di mesi e, fatta salva una veloce rilettura con minime modifiche, ho volutamente lasciato tutto così com’era stato scritto in principio.

Per chi non volesse perdersi questo contributo fondamentale per le sorti dell’umanità il PDF è disponibile gratuitamente qui: http://www.busnosan.it/book/DivertissementCostituuzionale-for-Friends.pdf.

Anche questa volta, nonostante l’aumento di pagine complessive (siamo a quota 175), la stampa è venuta a costare 10,50€ per cui gli appassionati della magica carta possono ricevere la loro copia al medesimo prezzo (più spese di spedizione) ordinandolo qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/umorismo/517038/se-la-lasci-cadere-solo-un-pezzo-di-carta/.

Al solito a me non viene nulla, ma quello che mi interessa è condividere il mio pensiero nella speranza, questa volta di strappare anche un sorriso.

Select a target language

Translator

Select a taget language: