Condivido la traduzione di due articoli. Uno apparso ieri su China Daily e un altro mo recente, del 23 maggio, apparso sul sito Zerohedge. Il secondo me lo ero tenuto lì e mi pare sia utile accostarlo a quello cinese.

Nel primo si racconta di come stia man mano diventando obbligatorio possedere uno smartphone per poter acccedere ai ristoranti cinesi. Nel secondo si va in India dove sta prendendo sempre più forma la smaterializzazione, o digitalizzazione se preferite, del denaro.

La scansione obbligatoria del codice QR nei ristoranti attira critiche
La scansione di un codice QR per ordinare e pagare il cibo è ormai comune nei ristoranti in Cina poiché aumenta l’efficienza risparmiando tempo e risorse, compresa la manodopera.
La maggior parte dei ristoranti si è rapidamente adattata a questa trasformazione digitale e alcuni hanno completamente eliminato i menu stampati e i metodi di pagamento convenzionali, innescando insoddisfazione tra una fascia di clienti come gli anziani che non sono molto esperti di tecnologia.
Sebbene l’adozione dei codici QR possa essere particolarmente allettante per la generazione Z e i millennial, il salto digitale ha sollevato preoccupazioni per una violazione della privacy in quanto spesso è obbligatorio accedere all’account di un ristorante utilizzando un numero di telefono o WeChat.
A Shanghai, una coppia di anziani è stata recentemente allontanata da un ristorante perché non disponeva di smartphone per scansionare il codice QR.
Il marito, soprannominato Xia, ha raccontato allo Xinmin Evening News di Shanghai che quando sono andati in un ristorante Kwei Mun Lung, un cameriere ha chiesto loro di scansionare il codice QR al loro tavolo per effettuare un ordine. Quando hanno detto che non erano esperti di tecnologia, un secondo cameriere ha detto loro che la scansione del codice era l’unico modo per ordinare il cibo. La coppia ha lasciato il ristorante delusa.
“Siamo semplicemente troppo vecchi per tutto questo. Paghiamo in contanti generi alimentari, corse in metropolitana e pasti”, ha detto Xia, aggiungendo che lui e sua moglie, che hanno 80 anni, non possiedono telefoni cellulari in grado di scansionare i codici.
Una visita sul campo di Xinmin ha rivelato che ogni commensale doveva accettare i termini e le condizioni, registrarsi online come membro del suddetto ristorante e quindi effettuare un ordine utilizzando il codice QR.
I camerieri hanno confermato che il ristorante non offriva menu stampati e la scansione del codice era “l’unico modo” per ordinare. Gli altri ristoranti della catena a Shanghai hanno tutti la stessa politica, hanno detto.
Giovedì, la catena di ristoranti Kwei Mun Lung ha rilasciato una dichiarazione sul proprio account sui social media e si è scusata per il disagio causato alla coppia. Ha affermato di aver dotato tutti i suoi ristoranti di menu stampati e i camerieri aiuteranno i commensali a ordinare in modo convenzionale.
La dichiarazione afferma inoltre che i commensali non dovranno fornire le proprie informazioni personali per l’adesione o seguire l’account dei social media del ristorante se hanno ordinato cibo utilizzando il metodo di scansione del codice QR “volontario”.
Lenti d’ingrandimento saranno fornite ai clienti anziani o a coloro che hanno difficoltà a leggere il menu stampato, ha aggiunto.
Luckin Coffee, una catena di bevande a livello nazionale, richiede ai suoi clienti di ordinare tramite codice QR o la sua mini app, che memorizza informazioni personali e di acquisto, secondo un rapporto del Southern Metropolis Daily. I server dei punti vendita Luckin Coffee hanno affermato che il sistema è attivo da più di un anno.
Avvocati e ispettori di mercato hanno definito “illegale” la pratica di costringere i clienti a utilizzare servizi di ordinazione e pagamento digitali.
“Viola il diritto dei consumatori alla scelta e al commercio equo”, ha detto a Xinmin Qin Yubin, senior partner di Shangfa Law & Consulting, con sede a Shanghai. “Inoltre, è probabile che la pratica abbia anche ottenuto informazioni personali dei consumatori oltre il ragionevole bisogno. Non è necessario registrare un numero di cellulare se si tratta solo di ordinare un pasto”.
Nel 2021, l’amministrazione di Shanghai per la regolamentazione del mercato ha imposto una multa di 50.000 yuan ($ 7.000) a una società di catering per aver raccolto illegalmente le informazioni personali dei consumatori richiedendo loro di ordinare tramite un codice QR. L’anno scorso, l’amministrazione ha indicato il caso come esemplare nella tutela dei diritti dei consumatori.
Le autorità di regolamentazione del mercato hanno affermato che la società ha raccolto inutilmente numeri di cellulare, non ha informato i consumatori sullo scopo, le modalità e l’ambito di utilizzo di tali numeri e non ha protetto la loro privacy crittografando il proprio database.
“I clienti dovrebbero dire ‘no’ a queste aziende… e questi venditori dovrebbero rettificare il loro comportamento se si preoccupano davvero dei diritti e delle comodità dei consumatori”, ha affermato Qin.
La China Consumers Association ha dichiarato lunedì che lancerà una campagna nazionale contro la pratica di costringere i consumatori a seguire gli account sui social media dei commercianti durante gli acquisti.
L’associazione ha incoraggiato i consumatori a segnalare tali casi in modo da poter adottare misure correttive e, se necessario, intentare causa civile contro i commercianti.

(Qui l’articolo originale: https://www.chinadaily.com.cn/a/202306/21/WS64922dc1a310bf8a75d6afc4.html)

India: un’altra demonetizzazione?
Alla fine del 2016, il primo ministro indiano, Narendra Modi, è venuto in TV alle 20:00 per annunciare che la maggior parte delle banconote non avrebbe più avuto corso legale dopo mezzanotte. A un individuo era consentito convertire solo circa $ 30 per visita in banca. Ciò ha portato a folle enormi (non file, perché gli indiani non seguono il metodo della fila) presso le banche, sofferenza, caos e morti: non c’erano eccezioni per i malati, gli anziani e le donne incinte.
Alla fine, più del 100% del denaro demonetizzato è tornato alle banche, anche se non conosco nessuno che non abbia dimenticato di convertire alcune delle sue banconote fuori corso. Quello che è successo? La demonetizzazione ha finito per riciclare enormi quantità di valuta contraffatta. Ma riflettere sulle conseguenze delle loro politiche utopistiche, piuttosto puerili, non rientra nelle competenze dei burocrati indiani. Peggio ancora, per rimediare, hanno continuato a emanare politiche contraddittorie che nemmeno gli studenti delle scuole dovrebbero fare. Ciò ha portato a un ciclo costante di paranoia, voci e confusione.
L’obiettivo dichiarato dell’esercizio era distruggere il denaro sporco. Ovviamente non ha fatto nulla del genere. Ben presto nelle mani della gente c’era più denaro che mai, e continuava ad aumentare, chiaro segno di una maggiore sfiducia tra la gente e della crescente corruzione.
Nel corso degli anni, la corruzione in India è diventata sempre più spudorata e sfacciata. Non ho mai incontrato un funzionario pubblico che non chieda una tangente. Chi di loro vuole che la corruzione finisca?
Allora, qual era il vero scopo dietro la demonetizzazione del 2016?
Man mano che l’India si avvicina al momento delle elezioni, i contanti scompaiono dal mercato, i prezzi delle proprietà costose diminuiscono e le azioni di alcune società vengono vendute. Questo accade perché questi veicoli fungono da riserva di denaro nero e, quando vengono incassati, vengono utilizzati per assumere scagnozzi e corrompere gli elettori: distribuire denaro gratis, alcol, ecc. Tutto questo viene fatto apertamente.
I contanti si trovano nelle casseforti dei partiti politici, pronti per essere dati via per i voti. Le transazioni immobiliari comportano lo scambio fino all’80% in contanti, che risucchia denaro nero e lo rigenera quando necessario a un basso costo di transazione: l’imposta di bollo si basa sul prezzo dichiarato degli immobili. Le azioni di alcune società salgono e scendono mentre il denaro nero viene riciclato per pagamenti che devono essere dichiarati ufficialmente. Quelli che dovrebbero essere veicoli di investimento spesso portano a una perdita, vista come nient’altro che il costo di immagazzinare denaro nero.
Nel 2016, si potrebbe concludere che il governo del BJP al potere, addetti ai lavori della politica di demonetizzazione, avesse convertito il proprio denaro in ciò che doveva rimanere a corso legale e danneggiato il valore del denaro nero nelle mani dell’opposizione.
Di recente si sono svolte le elezioni provinciali nello stato del Karnataka, dove ha governato il Bjp, che controlla anche il governo federale. Ha perso le elezioni. Ciò non perché il fanatismo pieno di odio contro le minoranze che avevano acceso non abbia avuto successo, ma perché alcuni voti di un partito di opposizione, JDS, si sono spostati su un altro partito vincente, il Congresso. Il Congresso aveva promesso di offrire più omaggi: regolari pagamenti in contanti per non fare nulla e più cereali gratuiti.
L’odio non ha perso e gli omaggi hanno vinto.
Mentre ci avviciniamo alle prossime elezioni federali, previste entro un anno, il denaro fisico è scomparso dal mercato, ora nelle casse dei partiti politici.
Sono diminuite le azioni di alcune società che si occupano di riciclaggio e finalità politiche. Tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto al timore di vendite allo scoperto innescato dal venditore allo scoperto statunitense Hindenburg.
Il 19 maggio 2023, l’India ha annunciato un’altra demonetizzazione, in questa occasione di banconote da 2.000 INR. Come al solito, il loro avviso è confuso e contraddittorio. Da un lato dice che la banconota da 2.000 INR rimane a corso legale, ma dall’altro danno termine al 30 settembre 2023 per portarli in banca. I burocrati del governo federale indiano falliscono il test di razionalità che gli studenti dovrebbero superare. O, forse, questa politica dà margine di manovra al partito al governo, il BJP, per usare le sue banconote da 2.000 INR, mentre altri partiti si ritroverebbero in trappola.
La corruzione e la tirannia continuano ad aumentare e l’economia continua a vacillare in India, in netto contrasto con le dichiarazioni rialziste fatte dai media occidentali. E un sano elettore indiano può scegliere tra Tweedledee e Tweedledum. La maggior parte degli indiani, anche quando sono ricchi e della classe media, non si preoccupano degli interessi più ampi della società. Agiscono per invidia e per ottenere vantaggi personali. Il caos caotico e stressante dell’India è ciò che ottengono e meritano.

(Qui l’articolo originale: https://www.zerohedge.com/geopolitical/india-another-demonetization)

Come si evince dalla lettura nel pimo articolo si evidenzia il trend di molti ristoranti cinesi che starebbero virando decisamente sul digitale.

Ciò comporta l’emarginazione di fette di popolazione che non sono “skillate” e da questo lato potremmo dire che il gioco sarà completo quando una certa gnerazione sarà semplicemente svanita.

Ma vediamo anche come le associazioni dei consumatori si muovano per impedire questa emarginazione e anche la raccolta e l’uso scorretto dei dati personali degli avventori.

Ciò che mi preme sottolineare è come il processo di digitalizzazione stia comunque procedendo anche grazie a questi tentativi – si è visto come alcune catene abbiano affermato di utiizzare questo genere di sistema da più di un anno.

Comunque la si voglia girare l’obiettivo è quello e presto o tardi lì si arriverà.

Leggendo il secondo articolo pare invece di essere in un gioco differente dove il governo cerca di drenare denaro con la scusa della digitalizzazione per poter controllare la corruzione al fine di vincere le elezioni. Spiegazione suggestiva e credo ben argomentata.

Il problema però qui è che dal 2006 l’India è stata designata come laboratorio della transizione digitale e quel progetto è poi partito materialmente, come detto nell’articolo, nel 2016. Da 7 anni quindi gli indiani vivono questa altalena che dovrebbe portarli a essere il primo paese in cui il denato contante non si utlizza più, ma da 17 anni il progetto è stto messo in pista.

E se riescono a portare a termine un esperimento simile in uno dei paesi più problematici su piano pratico immaginate cosa accadrà quando lanceranno gli stessi progetti nel resto del mondo.

A mio avviso è solo questione di tempo.

Select a target language

Translator

Select a taget language: