Solita premessa per coloro che hanno la memoria corta.

Non sono grillino, non sono leghista, e no, non sono nemmeno piddino. Non sono, punto e a capo.

Ok, andiamo. A proposito di sole.

Sulla questione Reddito di Cittadinanza e affini.

Diamo atto a Claudio Borghi di aver messo qualche puntino sulle i:

Questo in sintesi è il Reddito di cittadinanza in salsa grillina:

Qui i costi secondo ISTAT: http://www.termometropolitico.it/1177915_costi-reddito-cittadinanza-e-reddito-minimo-listat-fa-in-conti-in-tasca-a-m5s-e-sel.html

Tante belle cose, senza parlare dei lati oscuri della manovra, chi avrà davvero “diritto”, dove prenderanno i soldi, e insomma quello che la gente non vuol sentirsi dire per poterti votare a occhi chiusi.

E poi? E poi c’è il partito non-partito dei matti, di cui mi fregio di far parte.

Per noi il Reddito deve essere di Esistenza, senza vincoli.

Nascere non è un dovere. Poca miseria!

Non ricordo di essere passato all’Anagrafe prima, ma dopo. Non ricordo di aver fatto richieste di alcun tipo ne di aver compilato moduli. Non ricordo di aver firmato contratti nei quali si diceva che potevo nascere a patto di sobbarcarmi migliaia di euro di debito.

Ricordo solo, questo sì, quei bastardi che mi hanno tirato fuori da quel bel posto caldo dove si mangiava bene senza far fatica, il freddo, la botta sul culo e le madonne che ho tirato come tutti appena ho capito che tirava una brutta aria.

Nasciamo senza debiti addosso, anche se ci raccontano il contrario, e per di più quelli che ormai hanno superato l’età della ragione (infanzia) ci riempiono la testa delle loro idiozideologie.

Lo Stato – italiano nel nostro caso – per essere minimamente accettato da un essere umano che incidentalmente è nato a Saronno piuttosto che a Pechino o Lima deve provvedere a che ognuno di noi abbia acqua, cibo, casa e di che vivere.

Noi utopisti abbiamo visto il mondo che verrà, che sia dopo un olocausto nucleare, uno sterminio di massa preconfezionato o una più auspicabile presa di coscienza collettiva.

E’ un mondo semplice nel quale gli esseri umani prendono ciò che serve cercando di non rompere troppo los cojones al pianeta su cui viviamo e agli altri esseri che lo popolano.

Questi qui invece si  accaniscono su misure che non hanno futuro. La loro visione è misera, se non inesistente.

Immaginate il Reddito di Cittadinanza vincolato a piani di reinserimento lavorativo nel mondo del 2050, con la quasi totalità dei lavori automatizzati. Vi daranno soldi per scaccolarvi, e vi potrebbe anche piacere. De gustibus…

Immaginate l’utilità del denaro in un mondo come questo, il mondo prossimo venturo. Stanno digitalizzando tutto il sistema, vi servono l’ennesima sola del Bitcoin (*) e delle sue sorelle digitali. Poi sarete sotto costante minaccia di spegnimento del sistema, ma potrete sempre scaccolarvi.

Immaginate l’utilità della politica in un mondo nel quale non ci sarà più bisogno di chiacchiere.

Immagina, sii folle. Perché qualcuno una volta ha detto che ci vuole un pizzico di follia.

Ieri la Camera ha approvato il testo del Decreto Legge per le nuove misure a sostegno dei terremotati (http://www.camera.it/leg17/126?tab=&leg=17&idDocumento=4286-A&sede=&tipo=).

Il testo ora passa al Senato. Dentro ci sono rimandi, rinnovi, piccole modifiche e altre amenità.

Nulla di nuovo, eppure c’è. Un documento inutile come inutili sono le chiacchiere di queste signore e signori.

Visto il Presidente del Parlamento Europeo Tajani che dopo un mese dalla visita di Cretu va a ribadire che arriveranno soldi anche da Bruxelles? Aspetta e spera.

Io non mi riconosco nella Unione Europea che si festeggia domani.

Io non mi riconosco nell’Italia.

Non chiedo niente a nessuno, vivo.

Sono un essere umano , ho diritto di esistere.

Per i doveri passate un’altra volta che c’ho da fare.

(*) Consiglio di fare un giro sulla giostra per capire cosa è “la moneta del futuro” già ben piantata nel presente. Io il mio wallet ovviamente l’ho già aperto, ma come sempre sono solo un curioso che vuole capire quale fregatura c’è dietro. https://www.bitcoin-italia.org/ e https://blockchain.info/ vi aspettano.

Links

(1) https://www.youtube.com/watch?v=G3IsRLlz2Y4

(2) https://www.youtube.com/watch?v=o3P2s9cBy1Y

(3) http://www.termometropolitico.it/1177915_costi-reddito-cittadinanza-e-reddito-minimo-listat-fa-in-conti-in-tasca-a-m5s-e-sel.html

(4) http://www.camera.it/leg17/126?tab=&leg=17&idDocumento=4286-A&sede=&tipo=

(5) https://www.bitcoin-italia.org/

(6) https://blockchain.info/

 

Select a target language

Translator

Select a taget language: