Come mai l’OMS non proclama la pandemia nonostante ad oggi siamo arrivati, dati di ieri alla mano (https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/situation-reports/20200303-sitrep-43-covid-19.pdf?sfvrsn=2c21c09c_2) a quota 73 paesi toccati dal contagio in tutto il mondo?

Forse è ancora troppo presto, ma una spiegazione potrebbe risiedere nei “Pandemic Bonds“, meglio noti come PEF (Pandemic Emergency Financing Facility). Si tratta dei prodotti assicurativi e d’investimento creati da Banca Mondiale e OMS in collaborazione con Swiss Re, Munich Re e Guy Carpenter & Co. Al centro dell’operazione l’aiuto ai paesi in via di sviluppo in caso di epidemia o pandemia. I link sotto mettono a disposizione tutto il materiale che ho trovato per capire meglio di cosa si tratta.

Detto questo resta il problema della scadenza. I Bond sono nati nel 2017 e hanno scadenza a luglio 2020. Un problema per gli investitori – che come è noto non sono filantropi e cercano il guadagno – perché qualora si verificassero le condizioni tali per cui i soldi possano essere utilizzati per l’emergenza Corona Virus, e loro ne perdano un mucchio, sono tre. Che i morti nel paese d’origine del contagio superino i 2.000 e che in un altro paese ve ne siano più di 20 è già accaduto. Ora manca la terza condizione, ovvero che l’OMS dichiari la pandemia, ma lo farà? Lo scopriremo solo vivendo.

Ricordiamo che l’investimento vale la candela essendo previste cedole annue che arrivano ad un massimale dell’11%.

A questo si aggiunge l’impossibilità anche per gli addetti ai lavori di arrivare a conoscere i nomi degli investitori.

Ma questa è solo una curiosa coincidenza come tante.

Così come lo è il fatto che la dottoressa Jonas abbia denunciato a suo tempo – su Nature per cui niente sproloqui sulle fake news – quanto segue: https://www.nature.com/articles/d41586-019-02415-9.

Di domande se ne possono fare tante, ma io sono in malafede e quindi non faccio testo.

Nella Rassegna stampa avete però un assaggio degli articoli che in questi giorni hanno sottolineato come i “Pandemic Bonds” siano lì in attesa dello sblocco da parte dell’OMS.

Basterebbe una parola magica: PANDEMIA*.

* Sia ben inteso che la parola “pandemia” non ha per me quella valenza terroristica data dai media di regime. Si tratta di constatare un dato di fatto, ovvero che il contagio si è esteso su scala globale. Qui però assume una valenza fondamentale per capire che l’OMS sta prendendo tempo in maniera a mio avviso ignobile al fine di tutelare interessi finanziari di oscuri investitori negando così fondi utili ai paesi colpiti da epidemie e pandemie.

LINKS

Documentazione

https://www.worldbank.org/en/news/press-release/2017/06/28/world-bank-launches-first-ever-pandemic-bonds-to-support-500-million-pandemic-emergency-financing-facility (Annuncio dei “Pandemic Bonds” in collaborazione tra World Bank e World Health Organization col supporto di Swiss Re, Munich Re e Guy Carpenter & Co.)

https://www.worldbank.org/en/topic/pandemics/brief/pandemic-emergency-financing-facility (PEF site – tutti i documenti di base)

https://www.swissre.com/media/news-releases/2017/nr20170628_PEF_announcement.html (Swiss Re statement on “Pandemic Bonds”)

https://www.munichre.com/en/company/media-relations/media-information-and-corporate-news/media-information/2017/2017-06-29-munich-re-is-a-partner-to-pef-a-world-bank-initiative-to-contain-pandemic-outbreaks-in-developing-countries.html (Munich Re statement on “Pandemic Bonds”)

https://www.worldbank.org/en/who-we-are/ibrd (International Bank for Reconstruction and Development)

http://ida.worldbank.org/ (International Development Association)

https://www.guycarp.com/content/dam/guycarp/en/documents/PressRelease/2017/GC%20Securities%20Supports%20First%20Ever%20World%20Bank%20Catastrophe%20Bonds%20.pdf (Guy Carpenter & Company statement on “Pandemic Bonds”)

Rassegna stampa

https://www.washingtonpost.com/opinions/global-opinions/the-time-has-come-to-cash-out-our-pandemic-bonds/2020/03/02/564bc326-5cb3-11ea-b014-4fafa866bb81_story.html, https://www.france24.com/en/20200226-coronavirus-pandemic-bonds, https://scenarieconomici.it/banca-mondiale-e-birs-hanno-emesso-pandemic-bonds-nel-2017-per-pandemie-da-coronavirus/, https://www.theguardian.com/global-development/2020/feb/28/world-banks-500m-coronavirus-push-too-late-for-poor-countries-experts-say, https://24plus.ilsole24ore.com/art/cosa-possono-fare-pandemic-bond-banca-mondiale-contro-coronavirus-ADWnLV?s=hpl.

Select a target language

Translator

Select a taget language: