Quando i titoloni fuorvianti servono a solleticare antichi umori degli italioti d’ogni genere.

Stamane Rainews e SkyTG24 aprono con la notizia del giorno (per loro): Al San Camillo di Roma si assumono ginecologi a patto che sia non obiettori in tema di aborto. Orrore!

E i giornali?

IlFatto – La Regione Lazio assume 2 ginecologi purché non siano obiettori sull’aborto Vaticano e Lorenzin protestano. Ma la coscienza non può ribaltare una legge.
Libero – Ricatto ai medici, assunto solo chi fa gli aborti.
Corriere della Sera – Vescovi contro San Camillo. Il caso dei non obiettori.
Il Giornale – Medici e aborto. Non si discrimina in base all’etica.
La Repubblica – Aborto, assunti non obiettori. Lorenzin e i vescovi insorgono.
L’Unità – Legge 194: Il Lazio assume medici non obiettori. No della CEI.
Il Mattino – Assunti ginecologi non obiettori. San Camillo di Roma, la scelta della Regione. Lorenzin e vescovi contrari.
Il Manifesto – Assumere medici non obiettori si può. Aborto: CEI e Lorenzin contro il San Camillo di Roma.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Obiettori esclusi dal concorso. Lo stop anti-aborto scatena un putiferio.
Il Secolo XIX – Aborto, CEI e Lorenzin contro l’assunzione di medici non obiettori.
Avvenire – Aborto, il Lazio discrimina gli obiettori.

Poi ascolti Mix24 Mattino Attenti a noi due giornalisti di Radio24 che fanno il loro mestiere e chiamano il direttore del San Camillo che spiega come questa sia una non-notizia (http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/attenti-noi/concorso-obiettori-173452-gSLAft9BEC).

In sintesi il San Camillo ha bisogno di due medici per il reparto di ‘Interruzione Gravidanza’ perché deve gestire una media di 10 aborti al giorno e nel reparto di ostetricia ha altri 16 medici tra i quali solo 2 sono non obiettori.

Il bando infatti non parla di medici non-obiettori, ma di un reparto specifico (‘Interruzione Gravidanza’) per il quale con tutta evidenza difficilmente si presenterebbe un obiettore.

Ma tant’è, la non-notizia ha fatto e farà il suo effetto lassativo per almeno 24 ore, il San Camillo discrimina, è stata violata la Costituzione e al direttore gli puzzano pure le ascelle.

Si attende poi che l’ineffabile Lorenzin faccia partire spedizione punitiva sotto forma di ispezione ad minchiam.

Resta sullo sfondo la media di aborti praticati nella sola struttura del San Camillo. 10 al giorno per un totale annuo che si aggira attorno ai 3.650 casi.

Una questione di enorme portata che meriterebbe approfondimenti seri e non strumentalizzazioni.

And again, Forgotten News

Al solito chiudo con una notizia vera che il nostro sistema di (dis)informazione ha letteralmente ignorato.

Ieri è entrato in vigore il TFA (Trade Facilitation Agreement) grazie alla ratifica del 110° paese interessato. L’Italia aveva già ratificato in Ottobre del 2015.

Ne ha dato notizia tra gli altri anche il sito della Commissione Europea (http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-188_en.htm).

Curioso che non si parli di un accordo internazionale che, si dice, porterà enormi benefici al commercio e alla movimentazione delle merci con un’attenzione particolare ai paesi cosiddetti meno sviluppati.

Qualche numero:

1) Riduzione dei costi del commercio del 14,3%.
2) Aumento del volume d’affari di circa 1 trilione (1 miliardo di miliardi) l’anno con i maggiori profitti che dovrebbero andare ai paesi poveri.

Numeri che meriterebbero almeno una citazione, sì o no?

Per chi volesse approfondire sul sito del WTO (https://www.wto.org/english/tratop_e/tradfa_e/tradfa_e.htm) è disponibile una pagina ricca di contenuti, dal testo agli studi, all’iter e così via.

Io ho dato una letta alla ricerca di possibili sole, ma sembrerebbe essere più che altro un documento di proposizione, ovvero una serie di prescrizioni che i vari paesi aderenti si impegnano ad ottemperare di livello piuttosto superficiale.

Se dovessi reperire materiale utile per chiarire meglio il senso di questo accordo ne riparleremo.

Links

  1. http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/attenti-noi/concorso-obiettori-173452-gSLAft9BEC
  2. http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-188_en.htm
  3. https://www.wto.org/english/tratop_e/tradfa_e/tradfa_e.htm
Select a target language

Translator

Select a taget language: