Non sono un veggente o un pronosticatore, ma la butto lì. Non dico a giorni, ma penso a settimane, arriveremo a quota 30/35.000 casi al dì.

Oggi siamo a quota 16.078 (con 170.392 tamponi processati). Siamo sulla buona strada.

Altra buona notizia. La mia Lombardia riconquista lo scettro di regione più impestata con 4.125 positivi (e siamo primi sia nelle terapie intensive che nei ricoveri).

Scherzi a parte avrei un paio di domande perché sento sempre una certa puzza di bruciato, e di fregatura. Ma io sono in malafede.

Prima questione – Quante persone sono realmente ricoverate con sintomi?

  • DA QUI AGGIORNATO IL 23/10 (causa problemi tecnici ci è persa una parte).

Vediamo i dati della regione Campania che fornisce anche il dettaglio dei ricoveri (http://regione.campania.it/regione/it/news/primo-piano/covid-19-aggiornamento-0tt8?page=1).

I numeri ci dicono che i sintomatici sono sotto lo 0,5% sui tamponi processati e il 4,5% sui positivi.

I posti letto restano al limite, ma come ha detto lo steso De Luca (e Clementi del San Raffaele di Milano ha confermato) i ricoverati sono spesso senza sintomi o in condizioni di difficoltà economiche Insomma, non si ricoverano le persone che hanno realmente bisogno?

Un bel dilemma considerato che ci bombardano con parole da guerra mondiale ogni giorno.

Ci sono poi un po’ di cose da capire sulle cure boicottate. I medici che ti dicono che funzionano e le istituzioni che paiono non volerne sapere. Stiamo riempiendo gli ospedali apposta?

Altra cosa. Foto eloquente e articolo strappalacrime sul Corriere del 28/09: https://www.corriere.it/cronache/20_settembre_28/covid-calvario-maurizio-acerbo-segretario-rifondazione-barella-biocontenimento-27acc23a-01a5-11eb-af0b-6e1669518b1a.shtml.

Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazoine Comunista (spero che ora stia bene) era in ospedale per Covid.

La cosa da notare è la frase sulla cura somministrata. Tociliizumab in trial clinico. Peccato che quel farmaco sia inutile e pericoloso (lo sappiamo da giugno). Gli hanno allungato la degenza?

Nel video tutte le domande del giorno.

Select a target language

Translator

Select a taget language: