Inizia un anno ricco di elezioni, alcune delle quali considerate fondamentali per il quadro geopolitico globale.

Intanto, messo da parte l’atteso trionfo di al-Sisi in Egitto, quelle di Taiwan saranno elezioni pesanti, o forse no.

Propongo la traduzone di un articolo pubblicato sul South China Morning Post nel quale si fa il punto della situazione.

Chi si candiderà alle elezioni presidenziali di Taiwan e cosa significherà per la Cina continentale?
Tre partiti hanno candidati che vogliono prendere il posto dell’attuale Tsai Ing-wen nella carica più importante dell’isola
Ciascun partito fa affidamento su diverse fonti di sostegno nella comunità e ha la propria visione delle relazioni con la Cina continentale

Oltre 19 milioni di elettori taiwanesi si recheranno alle urne presidenziali il 13 gennaio, in un’elezione che dovrebbe influenzare le relazioni tra le due sponde dello Stretto e quelle tra Stati Uniti e Cina.
Otto anni dopo la prima elezione presidente di Tsai Ing-wen, del Partito democratico progressista (DPP), filo-indipendentista, la posta in gioco è particolarmente alta.
Nell’ultimo anno Pechino ha intensificato la pressione militare, politica ed economica sull’isola autogovernata e ha avvertito che esiste il rischio di guerra se il DPP rimane al potere.
Considera sia il candidato del DPP, il vicepresidente William Lai Ching-te, il favorito nella corsa presidenziale, sia il suo compagno di corsa Hsiao Bi-Khim, pericolosi “separatisti” e “piantagrane”.
Taiwan è anche la questione “più pericolosa” nelle relazioni della Cina con gli Stati Uniti, ha detto il presidente cinese Xi Jinping al suo omologo americano Joe Biden a novembre.
Chi sono i candidati alle elezioni presidenziali?
I tre candidati presidenziali sono Lai del DPP, Hou Yu-ih del Kuomintang (KMT) e Ko Wen-je del Partito popolare di Taiwan (TPP).
Secondo i sondaggi, Lai è il primo classificato, con Hou secondo e Ko terzo.
Lai è stato a lungo visto come un “convinto verde”, o come colui che ha una posizione radicale a favore dell’indipendenza. Una volta si è descritto come un “lavoratore pragmatico per l’indipendenza di Taiwan”, ma ha moderato la sua posizione, dicendo che non intende perseguire l’indipendenza se eletto.
Hou, membro del KMT favorevole alla terraferma e sindaco di New Taipei City dalla fine del 2018, ha affermato che se vincerà rispetterà la Costituzione della Repubblica Cinese (ROC). La Repubblica Cinese è il nome formale di Taiwan e la sua costituzione sancisce il concetto di una Cina unica, che Pechino vede come il fondamento di qualsiasi dialogo.
Il KMT è considerato il partito più favorevole a Pechino dei tre e nell’ultimo anno ha inviato diversi leader sul continente.
Ko è un altro candidato favorevole a Pechino ed è a capo del TPP, da lui fondato nel 2019.
Ko ha detto che crede che Taiwan e la Cina continentale siano una famiglia. Durante il suo periodo come sindaco di Taipei dal 2014 fino allo scorso anno, ha promosso scambi e cooperazione più stretti con la terraferma, un approccio che considera il migliore per i legami tra le due sponde dello Stretto.
Chi è in testa alla corsa presidenziale?
Lai del DPP è il favorito, ma il divario negli indici di approvazione con Hou del KMT si è ridotto alla fine di novembre, dopo che gli sforzi del KMT per formare un ticket congiunto con il TPP sono falliti e il sostegno si è allontanato dal TPP.
Qual è la posizione di Pechino?
Pechino è diventata più esplicita sulle questioni legate alle elezioni con l’avvicinarsi del giorno delle elezioni.
Alla fine di dicembre, Pechino ha dichiarato che avrebbe sospeso i tagli tariffari a partire dal 1° gennaio su 12 prodotti taiwanesi coperti dall’accordo quadro di cooperazione economica tra le due sponde dello Stretto, attribuendo la sua decisione alla posizione indipendentista del DPP.
La stessa settimana, Pechino ha revocato il divieto di importazione di cernie dall’isola, una questione sollevata dal KMT durante una visita nella Cina continentale. I pesci sono stati vietati nel giugno 2022 perché contenevano sostanze chimiche vietate e alti livelli di antibiotici, affermazione negata dalle autorità taiwanesi.
Chi sostiene ciascun partito?
Secondo i sondaggi, il DPP detiene il vantaggio maggiore tra gli elettori senza istruzione universitaria.
Il sostegno del KMT è distribuito più equamente tra gli elettori di vari livelli di istruzione, ma il partito fatica ad attrarre gli elettori più giovani. Il TPP ha più sostegno da parte degli elettori con istruzione universitaria.
Tradizionalmente, il DPP ha una roccaforte meridionale, Tainan, dove il sentimento tende all’indipendenza. Lai è stato sindaco di Tainan dal 2010 al 2017 e si è costruito una reputazione per il buon governo e la risoluzione pragmatica dei problemi in città.
Dei tre partiti, il KMT ha le interazioni più frequenti attraverso lo stretto.
Come vedono gli elettori taiwanesi la Cina continentale?
L’ultimo sondaggio condotto a Taiwan indica che la grande maggioranza vede la Cina continentale come una crescente minaccia alla sicurezza nazionale.
Pechino ha intensificato le sue operazioni militari attorno a Taiwan, inviando frequentemente numerosi aerei e navi da guerra e organizzando esercitazioni a fuoco vicino all’isola. Importanti esercitazioni militari sono state effettuate dopo che l’allora presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha visitato Taipei nell’agosto 2022 e dopo che Tsai ha incontrato l’allora presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy durante una sosta in California ad aprile.
In risposta, Taipei sta cercando di rafforzare le proprie difese, estendendo il servizio militare obbligatorio da quattro mesi a un anno e perseguendo tattiche di guerra asimmetrica.
I sondaggi indicano inoltre che ben oltre la metà degli intervistati ritiene che gli Stati Uniti sicuramente interverrebbero o potrebbero intervenire in difesa di Taiwan se la Cina continentale attaccasse. Sebbene gli Stati Uniti – alleato informale dell’isola e maggiore fornitore di armi – non riconoscano Taiwan come paese indipendente, sono legalmente obbligati ad armare Taiwan in modo che possa difendersi.
Pechino considera Taiwan come un proprio territorio che deve essere riunito, se necessario con la forza, e ha ripetutamente messo in guardia contro l’ingerenza degli Stati Uniti a Taiwan. La maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, non vedono Taiwan come uno stato indipendente.
Al vertice di novembre, Xi ha chiesto direttamente a Biden che Washington smettesse di armare Taiwan. Ha anche negato che Pechino avesse piani imminenti per un’aggressione militare.

(Articolo originale: https://www.scmp.com/news/china/politics/article/3246966/who-running-taiwans-presidential-election-and-what-does-it-mean-mainland-china)

Il sondaggio qui sopra fornisce un”idea di massima sulla situazione anche se conosciamo l’attendibilità di questi esercizi di stile dalle nostre parti per cui lo prendiamo per quel che vale..

Stando sul pezzo in apertura di dicevo della possibilità che il risultato delle elezioni possa non essere granché vincolante per la risoluzione della questione taiwanese.

Xi Jinping ha detto chiaramente che Taiwan sarà riunificata con la Cina continentale, e se la mia sensazione – ovvero quella di vivere già da tempo dentro il secolo cinese che deve solo essere presentato ufficialmente anche al popolino occidentale, magari dopo una bella guerraa mondiale su larra scala – fosse quella corretta allora avremmo una via giià tracciata.

Da notare che dopo le numerose guerre mai vinte – ma l’obiettivo anglosassone era quello di creare caos ovunque tranne che a casa propria e non di vincerle – da USA e GB nel secolo scorso anche il primo ventennio abbondante di questo millennio ha dimostrato come queste tigri di carta siano incapaci di imporre alcunché. La questione era e resta quella degli altri attori sulla scena internazionale che comprendono ciò e si smarcano da un impero in decadimento irreversibile. Noi come è noto siamo tra i più duri di comprendonio e pagheremo per la nostra sudditanza a oltranza.

Dalle nostre parti ci si prepara a leggere articoli che presenteranno il risultato, a seconda del vincitore, come la vittoria della democrazia o dei brogli e poi ci metteremo comodi per assistere allo scontato ricongiungimento.

La Cina è troppo importante per lo sviluppo del “Nuovo Ordine Mondiale” fintamente multipolare per lasciare che perda la sua grande occasione.

Ripeto ancora un concetto espresso in altre occasioni, i ricconi hanno già deciso e si tratta solo di rendere storia quel che tutti coloro che hanno occhi per vedere hanno già visto.

Select a target language

Translator

Select a taget language: