Primo turno delle presidenziali francesi ovunque nella mia personale rassegna stampa odierna.

A meno di clamorosi ribaltoni al ballottaggio vincerà Macron.

Non a caso i mercati stanno festeggiando.

Ricordiamo infatti che l’ex ministro dell’economia, dell’industria e del digitale (dal 2014 al 2016) è uomo della grande finanza internazionale, anche se lo hanno fatto passare per un neofita che in pochi mesi ha messo su un movimento nuovo e sbaragliato la concorrenza.

Sì, come no!

Per dirla semplice: Je suis Macron, me envoie Attalì.

Che poi somiglia tanto ad un tale che purtroppo importuna il popolo italiano da qualche anno.

Ma veniamo a noi, a cose ben più serie.

Il buon PB (http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1719) ci ricorda che le elezioni francesi muovono sì miliardi sui mercati euforici ma servono solo ad intrattenere il pubblico mentre coloro che decidono il nostro destino si stanno buttando sulla moneta del futuro.

Avevo già accennato al mondo del Blockchain (https://blockchain.info/), di Bitcoin (https://bitcoin.org/it/) e ora anche della neonata Ethereum (https://www.ethereum.org/).

Ecco, il futuro è adesso, o se preferite dietro l’angolo (pochissimi anni).

Consiglio una attenta lettura dell’articolo pensando al CEO di JP MorganJamie Dimon che in un anno è passato da “Bitcoin is going to be stopped!” (https://cointelegraph.com/news/jp-morgan-chase-ceo-jamie-dimon-bitcoin-is-going-to-be-stopped) a “Blockchain: Gateway to the Future of Finance” (https://commercial.jpmorganchase.com/pages/commercial-banking/executive-connect/blockchain-technology).

A dire il vero Bitcoin pare stia per essere accantonata – sarà stato il classico esperimento – per la vergine, e forse meglio gestibile in quanto tale, Ethereum.

Ma Blockchain, che qualche economista “illuminato” da strapazzo pensava davvero potesse affrancare tutti noi dal dominio della grande finanza sta per essere assorbito dal Sistema stesso.

Per chi non lo avesse capito a noi stanno parlando di eliminare il cash e digitalizzare il denaro – peraltro già oggi il 97% delle transazioni sono digitali quindi non credete alla balla dell’eliminazione dei traffici illeciti senza cash perché quelli già viaggiano a pieno regime in digitale – tout court entro il 2018 (andate a leggere i piani dell’Unione Europea e informatevi sull’esperimento in corso in India), ma i padroni del vapore hanno in mente di impossessarsi del sistema blockchain per esercitare un dominio assoluto su ogni singolo aspetto della nostra vita. Altro che Orwell o Huxley!

Perché la storia narra di un impavido ed oscuro programmatore che inventò Blockchain (e la moneta Bitcoin, ma ciò che conta è Blockchain) per permettere a chiunque di diventare di fatto la propria banca gestendo un portafoglio digitale presente sul proprio PC.

Tutto molto bello e chissà che davvero dietro quel tale non ci fosse una pia illusione di libertà.

Chissà! In ogni caso ora il sistema si sta avventando su Blockchain per creare un mostro digitale in cui sarà semplicissimo entrare (già fatto) ma da cui non potremo uscire se non da veri e propri nulla tenenti.

Tutti dovranno avere un PC e un portafoglio/banca digitale personale.

Per inciso le banche svaniranno nel nulla (e qui capirei che qualcuno festeggiasse), che poi se non ve ne siete accorti è quello che già sta avvenendo.

Tutte le transazioni, anche quella per il caffè al bar, saranno digitali e tracciate.

Tutta la vostra vita sarà tracciata… e TASSABILE.

E la cosa più divertente è che potreste perdere il vostro portafoglio/banca con tutti i vostri Bitcoin/Ethereum.

Magari perché vi si è brasato l’hard disk. Capita!

Magari perché una tempesta solare – così vi diranno – ha smagnetizzato il PC. Sfiga?

O più semplicemente perché qualcuno di quelli che avranno in mano Blockchain avrà deciso di azzerare ogni vostro avere con semplice click. Su questo punto, per chi già conoscesse Blockchain spero non vi siate bevuti la storiella del sistema inattaccabile che impedisce l’accesso al vostro portafoglio. Possono farlo e lo faranno, se non farete i bravi.

E quando non lo avrete più resterete col c… per terra.

Soluzione? Speranza? Certo che c’è! C’è sempre speranza.

Ho sognato e visto il futuro dell’umanità. Un futuro privo di potere e denaro. Non credo che avrò la fortuna di viverlo ma so che un giorno accadrà.

Ecco, il  problema è sempre il denaro, e il denaro è il mezzo che il potere usa per opprimere enormi masse di esseri umani.

Abbiamo il problema (denaro) e abbiamo la causa del problema (brama di potere).

Eliminiamo il problema, il denaro.

Il potere crollerà subito dopo non potendo più gestire il mezzo con cui potersi perpetuare.

Nel frattempo dovremo vivere il (lungo?!) periodo di transizione.

Auguri!

Links

(1) http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1719
(2) https://blockchain.info/
(3) https://bitcoin.org/it/
(4) https://www.ethereum.org/
(5) https://cointelegraph.com/news/jp-morgan-chase-ceo-jamie-dimon-bitcoin-is-going-to-be-stopped
(6) https://commercial.jpmorganchase.com/pages/commercial-banking/executive-connect/blockchain-technology

Select a target language

Translator

Select a taget language: