Altro piccolo Paese dell’arco alpino a Nord dell’Italia, il Principato di Monaco apre la via verso le prossime mete, ovvero Francia, Spagna e Portogallo.

Sul sito del Governo monegasco non troviamo alcuna indicazione riguardo la questione covidiana (https://www.monte-carlo.mc/it/generale/principato-di-monaco/).

In compenso, se avete fegato per leggerle, sono presenti alcune offerte di vendita per chi intedesse trasferirsi da quelle parti.

Il sito covid19.mc contiene le informazioni sulla risposta del Principato alla “emergenza” sanitaria (https://covid19.mc/en/).

Nella pagina dedicata troviamo le misure sanitarie in vigore (https://covid19.mc/en/the-sanitary-measures-in-force/).

Mascherine. Sono richieste nei luoghi al chiuso e non richieste in quelli all’aperto (con qualche eccezione).

Lasciapassare. Richiesto a tutti gli over 18 per entrare in ristoranti e bar. Vale sia per avventori che per lavoratori. All’esterno non è richiesto.

Note a margine sulla validità del test PCR o antigenico che è di 72 ore e sui ristoranti dove si può prenotare per un massimo di dodici persone e i tavoli devono essere distanziati di un metro. E siccome siamo tutti andati fuori di testa qui non è consentito bere in piedi nei locali al chiuso.

Poi trovate le indicazioni per praticare sport o assistere a eventi sportivi.

Per quanto riguarda il lavoro è fortemente raccomandato quello da casa.

Vaccinazioni. Qui si utilizza Pfizer e la vaccinazione non è obbligatoria (https://covid19.mc/en/fight-against-coronavirus/vaccination/).

Test (https://covid19.mc/en/fight-against-coronavirus/tout-sur-les-tests-diagnostics/). Quello antigenico, che però deve essere confermato da un test PCR, è gratis (https://covid19.mc/en/fight-against-coronavirus/tout-sur-les-tests-diagnostics/antigen-test/). Il test PCR è gratis, o meglio rimborsato, con prescrizione medica (https://covid19.mc/en/fight-against-coronavirus/tout-sur-les-tests-diagnostics/pcr-test/). Ci sono anche il test salivare e quello fai-da-te che però necessitano di ulteriore conferma con test PCR.

Le prescrizioni per la vita di tutti i giorni non le elenco perché poi so che mi inca… (https://covid19.mc/en/fight-against-coronavirus/mesures-sanitaires-gestes-barrieres/).

Alcune info importanti sulle scuole (https://covid19.mc/en/thematiques/education/).

La mascherina deve essere utilizzata in alcune circostanze ma non sempre. La vaccinazione per le scuole non è prevista, almeno per ora. Il lasciapassare per accedere a scuola non è stato implementato.

Sui luoghi di lavoro (https://covid19.mc/en/thematiques/travail/) il lasciapassare è necessario, da esibire a richiesta, per chi lavora agli eventi e nella cultura. Per tutti gli altri lavori i lavoratori non sono tenuti a vaccinarsi e a presentare il lasciapassare e i datori di lavoro non possono esigerlo.

Ultima cosa per chi volesse recarsi a Monaco. Info sul sito dell’ambasciata (https://ambprincipatomonaco.esteri.it/ambasciata_monaco/it/) e visitmonaco.com (https://www.visitmonaco.com/it).

Select a target language

Translator

Select a taget language: